In collina – Palazzuolo (FI)


La sede delle magiche vacanze in collina – dal 17 giugno al  4 agosto!

(per maggiori informazioni cell: 349-3605711)

Le partenze vengono organizzate in pullman da Bologna, Lugo, Faenza il lunedì mattina ed il rientro del Sabato primo pomeriggio è a cura dei genitori.
Per la settimana speciale Rugby in collaborazione con il Rugby Romagna, la settimana inizia invece DOMENICA 17 giugno e termina il SABATO successivo.
Teatro dei nostri soggiorni è il Villaggio Natura Badia di Susinana a Palazzuolo sul Senio (Fi).

Tra i luoghi storici e naturalistici più suggestivi dell’appennino Tosco-Romagnolo, al suo interno si snodano 20 km di percorsi tra il parco fluviale di Rio Cesare e il lago delle Ari. Fra prati meravigliosi e boschi di faggi, roveri e castagni secolari in piena estate si può godere di un clima dolce.

L’Ostello Rosa

L’Ostello Rosa, costruito nel 2008, è stato progettato appositamente per accogliere gruppi di bambini e ragazzi.

Gli arredi e gli impianti, i servizi igienico sanitari, la cucina professionale rendono possibile gestire tutte le necessità dei bambini, anche con eventuali disabilità fisiche.

Gli interni

L’ampia struttura permette la divisione tra maschi e femmine sia per i servizi igienici che per le camere da letto. Non vi sono alloggi separati per accompagnatori e questo lo consideriamo un valore in quanto gli adulti sono sempre a disposizione delle esigenze dei ragazzi giorno e notte in una convivenza famigliare e sempre presente.

I pasti sono preparati quotidianamente nella moderna cucina attrezzata e realizzata nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria.

Il menu

L’Orsa segue con molta attenzione la cucina. La nostra cuoca Ilaria prepara cibi genuini, dolci fatti in casa, piatti con prodotti di prima qualità, con alimenti a chilometro zero. Anche i bimbi più difficili da soddisfare troveranno cibi che mangeranno di gusto, in compagnia degli animatori e degli altri bimbi in allegria! Tanti primi, secondi di carne e di pesce e comunque non manca mai il buffet di verdure per chi non mangia carne… ma seguiamo con attenzione anche chi soffre di celiachia o ha intolleranze particolari. 

L’ambiente esterno

L’ambiente esterno è una fucina di stimoli ambientali e naturalistici. Sono possibili camminate idonee a diversi livelli. Dalle camminate di un’ora fino alle camminate più lunghe per raggiungere le cascate di “Fontana Moneta” e bivacchi interessanti dove rifocillarsi.

Molto stimolante per i bambini è la camminata lungo il fiume Rio Cesare, caratterizzata da saliscendi sicuri e pittoreschi segnalati da un apposito itinerario naturalistico.

Nella riserva è possibile vedere animali tipici della foresta.

A fianco dell’ostello si trova il campo sportivo in erba sintetica, ad uso esclusivo, coperto e dotato di illuminazione. Una struttura che consente, anche in caso di maltempo, di praticare attività varie, giochi e sport: calcetto, basket, pallavolo, dodgeball, tennis….

Nelle immediate vicinanze, un laghetto artificiale diventa un ulteriore punto di riferimento per le attività del soggiorno con la possibilità di praticare la pesca sportiva insieme ad istruttori esperti.

Ed infine….la piscina all’aperto! affacciata sulle colline, dove ci si potrà refrigerare e divertirsi con gli schizzi d’acqua nelle giornate più calde…

La struttura è dotata di cassetta infermeria e defibrillatore, ed è sempre garantita la presenza di almeno un responsabile che ha seguito il corso di primo soccorso e utilizzo di defibrillatore, secondo le norme vigenti. Eventuali medicinali vengono somministrati solo dopo aver consultato il pediatra/direttore sanitario del camp e la famiglia.