Sport e Natura


Sport e Natura: un binomio d’eccezione!

Nei campi estivi Orsa Summer Camp i bambini possono scoprire nuovi sport e nuovi territori. I nostri viaggi sono progettati su una formula multi-attività che permette ai bambini di imparare ogni giorno discipline differenti.

L’attività centrale di conoscenza della natura circostante, è affiancata dalla pratica di varie discipline sportive ed attività creative, a seconda dei desideri del bambino.

Nei nostri soggiorni per i bambini, il programma non viene fissato in anticipo: ognuno è tenuto a partecipare al processo decisionale, offrendo idee.

Il nostro desiderio è di non offrire corsi sportivi dove i bambini debbano allenarsi in una particolare disciplina. Le attività sportive nei nostri campi estivi sono orientate all’avviamento allo sport, non è richiesto un livello di ingresso iniziale. La pratica sportiva dovrebbe rimanere in primo luogo un piacere.

Nessuno dei nostri campi estivi è dedicato a uno Sport: altre attività, manuali o di espressione, arricchiscono il programma per ogni soggiorno perché crediamo che la varietà di attività sia essenziale per soddisfare le esigenze di bambini. Questa è la caratteristica fondamentale del nostro progetto educativo, condiviso dall’associazione UISP di riferimento.