la sede a badia di susinana

 

 

 

 

 

Palazzuolo sul Senio (FI)

Villaggio natura

   Badia di Susinana

La sede delle magiche vacanze in collina:

– Il bosco delle scoperte

– Il bosco dei “PRO” base e avanzato

– Tutti pazzi per la scienza!

N.B per l’estate 2020, data la situazione contingente, abbiamo in programma un “format” unico, che prevede sport individuali e tanti giochi all’aria aperta nell’ottica di mantenere il massimo distanziamento possibile.

Tra i luoghi storici e naturalistici più suggestivi dell’appennino Tosco-Romagnolo, al suo interno si snodano 20 km di percorsi tra il parco fluviale di Rio Cesare e il lago delle Ari. Fra prati meravigliosi e boschi di faggi, roveri e castagni secolari in piena estate si può godere di un clima dolce.

Il video che segue racconta un po’ di noi e dell’organizzazione della vacanza dei ragazzi.

Costruito nel 2008, è stato progettato appositamente per accogliere gruppi di bambini e ragazzi.

L’Ostello Rosa

 

Gli arredi e gli impianti, i servizi igienico sanitari, la cucina professionale rendono possibile gestire tutte le necessità dei bambini, anche con eventuali disabilità fisiche.
L’ampia struttura permette la divisione tra maschi e femmine sia per i servizi igienici che per le camere da letto. Non vi sono alloggi separati per accompagnatori e questo lo consideriamo un valore in quanto gli adulti sono sempre a disposizione delle esigenze dei ragazzi giorno e notte in una convivenza famigliare e sempre presente.

I pasti sono preparati quotidianamente nella moderna cucina attrezzata e realizzata nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria e aggiornata con i protocolli disposti dalle AUSL per la gestione COVID.

Il menu

 

 

L’Orsa segue con molta attenzione la cucina. La nostra cuoca Ilaria prepara cibi genuini, dolci fatti in casa, piatti con prodotti di prima qualità, con alimenti a chilometro zero. Anche i bimbi più difficili da soddisfare troveranno cibi che mangeranno di gusto, in compagnia degli animatori e degli altri bimbi in allegria! Tanti primi, secondi di carne e di pesce e comunque non manca mai il buffet di verdure per chi non mangia carne… ma seguiamo con attenzione anche chi soffre di celiachia o ha intolleranze particolari. 
 

I prodotti principali (pasta, carne, formaggi, ecc..) sono acquistati tramite CAMST, che ha un Sistema di Gestione Integrato per la Qualità, la Sicurezza Alimentare e la Tracciabilità in conformità alle norme UNI 10854:1999 (Sistema HACCP), UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 22000:2005 e ISO 22005:2008 sottoposto a verifica periodica da parte dell’Ente di Certificazione Bureau Veritas.

La selezione e il controllo sulle materie prime acquisite e sui fornitori rappresentano un tassello importante del Sistema Integrato per la Qualità, la Sicurezza Alimentare e la Tracciabilità del Gruppo Camst.

Camst acquista prodotti provenienti da agricoltura biologica, a lotta integrata, prodotti tipici (DOP, IGP, STG, DOC) e dietoterapeutici (senza glutine, uova, latte, zucchero), e non utilizza prodotti ritenuti nocivi come gli OGM, richiedendo ai fornitori di sottoscrivere un codice di condotta etica.

Pranzo

maccheroni all’amatriciana

straccetti di pollo

insalata


Cena

risotto allo zafferano

frittata con verdure

fagiolini

Pranzo

Gnocchi di patate al pomodoro
 
Bastoncini di pesce con piselli al burro
 

Cena

Spaghetti salsiccia e zafferano
 
Caprese
 
Prosciutto e melone

Pranzo

 Pranzo al sacco con panini e insalata di riso


Cena

 Grigliatona di carne e verdure

Pomodori al forno

Pranzo

Fusilli al ragù vegetale
 
Cotoletta
 
Insalata mista

Cena

 Pizzata

Pranzo

Tagliatelle al ragù
 
Arista arrosto con verdure

Cena

Serata Mc hamburger

Patatine fritte

 

Pranzo

Penne panna e prosciutto
 
Pollo con patate al forno

 

Colazione a buffet

the, latte, cioccolata, caffè d’orzo, succo di frutta, cereali, fette biscottate, pane, burro,
marmellata, cioccolata spalmabile, biscotti e brioches, affettato, frutta fresca;
sabato mattina : colazione all’inglese con uova e bacon

Spuntino a metà mattina

succo di frutta, frutta


Antipasto

pinzimonio


Frutta

frutta di stagione a scelta


Merenda del pomeriggio

crackers, succo, frutta, pane e cioccolata spalmabile

Quando si va in piscina è possibile acquistare gelato o altro al bar della piscina

Per tutti pasti, in caso di intolleranze o particolarità, in alternativa al menù del giorno:

Primo piatto

pasta con olio extravergine o burro o pomodoro e parmigiano 

Secondo piatto

formaggi, tonno, uova, affettati, insalata, pomodori e carote


Celiachia

In caso di celiachia i pasti sono cucinati a parte con ingredienti certificati gluten free, cercando di mantenere il menù il più possibile uguale al menù principale

Menù tipo dell’Orsa Summer Camp

Il laghetto artificiale

Nelle immediate vicinanze un laghetto artificiale, con la possibilità di praticare la pesca sportiva insieme ad istruttori esperti.

L'ambiente esterno

L’ambiente esterno alla Badia di Susinana è una fucina di stimoli ambientali e naturalistici. Nella riserva è possibile vedere animali tipici della foresta.

La piscina

La piscina all’aperto! Affacciata sulle colline, dove ci si potrà refrigerare e divertirsi con gli schizzi d’acqua nelle giornate più calde…

Le cascate

Sono possibili camminate a diversi livelli, da quelle di un’ora fino alle camminate più lunghe per raggiungere le cascate di “Fontana Moneta” e bivacchi interessanti dove rifocillarsi.

Il campo sportivo coperto

A fianco dell’ostello si trova il campo sportivo in erba sintetica, ad uso esclusivo, coperto e dotato di illuminazione. Una struttura che consente, anche in caso di maltempo, di praticare attività varie, giochi e sport: calcetto, basket, pallavolo, dodgeball, tennis….

Il fiume

Molto stimolante per i bambini è la camminata lungo il fiume Rio Cesare, caratterizzata da saliscendi sicuri e pittoreschi segnalati da un apposito itinerario naturalistico.

La struttura è dotata di cassetta infermeria e defibrillatore, ed è sempre garantita la presenza di almeno un responsabile che ha seguito il corso di primo soccorso e utilizzo di defibrillatore, secondo le norme vigenti. Eventuali medicinali vengono somministrati solo dopo aver consultato il pediatra/direttore sanitario del camp e la famiglia.

Queste procedure sono costantemente aggiornate con i protocolli COVID. 

 

Share This

Condividi su