la sede a PALAZZUOLO SUL SENIO (FI)
Palazzuolo sul Senio (FI)
Badia di Susinana
La sede delle magiche vacanze in collina:
–
Se stai cercando un summer camp in Toscana, sei nel posto giusto!
Tra i luoghi storici e naturalistici più suggestivi dell’appennino Tosco-Romagnolo, al suo interno si snodano 20 km di percorsi tra il parco fluviale di Rio Cesare e il lago delle Ari. Fra prati meravigliosi e boschi di faggi, roveri e castagni secolari in piena estate si può godere di un clima dolce.
Costruito nel 2008, è stato progettato appositamente per accogliere gruppi di bambini e ragazzi.
L’Ostello Rosa
Gli arredi e gli impianti, i servizi igienico sanitari, la cucina professionale rendono possibile gestire tutte le necessità dei bambini, anche con eventuali disabilità fisiche.
L’ampia struttura permette la divisione tra maschi e femmine sia per i servizi igienici che per le camere da letto. Non vi sono alloggi separati per accompagnatori e questo lo consideriamo un valore in quanto gli adulti sono sempre a disposizione delle esigenze dei ragazzi giorno e notte in una convivenza famigliare e sempre presente.
I pasti sono preparati quotidianamente nella moderna cucina attrezzata e realizzata nel pieno rispetto della normativa igienico-sanitaria e aggiornata con i protocolli disposti dalle AUSL per la gestione COVID.
Il menu

Il laghetto artificiale
Nelle immediate vicinanze un laghetto artificiale, con la possibilità di praticare canoa e pesca sportiva insieme ad istruttori esperti.
L'ambiente esterno
L’ambiente esterno alla Badia di Susinana è una fucina di stimoli ambientali e naturalistici. Nella riserva è possibile vedere animali tipici della foresta.

La piscina
La piscina all’aperto! Affacciata sulle colline, dove ci si potrà refrigerare e divertirsi con gli schizzi d’acqua nelle giornate più calde…

Le cascate
Sono possibili camminate a diversi livelli, da quelle di un’ora fino alle camminate più lunghe per raggiungere le cascate di “Fontana Moneta” e bivacchi interessanti dove rifocillarsi.

Il campo sportivo coperto
A fianco dell’ostello si trova il campo sportivo in erba sintetica, ad uso esclusivo, coperto e dotato di illuminazione. Una struttura che consente, anche in caso di maltempo, di praticare attività varie, giochi e sport: calcetto, basket, pallavolo, dodgeball, tennis….

Il fiume
Molto stimolante per i bambini è la camminata lungo il fiume Rio Cesare, caratterizzata da saliscendi sicuri e pittoreschi segnalati da un apposito itinerario naturalistico.

Le camere
L'ambiente interno

La sala pranzo

La struttura è dotata di cassetta infermeria e defibrillatore, ed è sempre garantita la presenza di almeno un responsabile che ha seguito il corso di primo soccorso e utilizzo di defibrillatore, secondo le norme vigenti. Eventuali medicinali vengono somministrati solo dopo aver consultato il pediatra/direttore sanitario del camp e la famiglia.
Queste procedure sono costantemente aggiornate con i protocolli COVID.