Partner e collaboratori

Leo Scienza

L’approccio metodologico comune

Leo Scienza è una Associazione culturale che si occupa di divulgazione scientifica nei circoli didattici ed eventi speciali con la caratteristica peculiare che ogni lezione viene resa divertente e interattiva. La stagione 2019, dopo la proficua sperimentazione di tre estati di lavoro insieme, prevede un ulteriore e maggiore coinvolgimento dell’Associazione Leo Scienza nella realizzazione degli Orsa Summer Camp. La collaborazione diventa quest’anno una continua sinergia, dalla definizione delle location per svolgere i camp alla formazione del personale coinvolto, dalla creazione di innovativi “format” specifici alla supervisione delle settimane residenziali.
La formazione prevede momenti di progettazione e programmazione comune, al fine di qualificare ogni anno l’esperienza dell’Orsa Summer Camp sia per i bambini che per gli accompagnatori, impegnati in un costante lavoro di gruppo. Ci siamo scelti, ci  siamo studiati e abbiamo compreso le reciproche potenzialità e punti di forza. Desideriamo metterli a servizio dei nostri ragazzi! Condividiamo la medesima metodologia di insegnamento e apprendimento  della didattica che può sintetizzarsi attraverso queste frasi:

“Non puoi condurre nessuno in un luogo dove non sei mai stato….impara a giocare e sarai cresciuto”

“Fare, giocare, toccare, odorare, sentire” per diventarne protagonisti!

Me l’hanno raccontato e ho dimenticato, l’ho visto e l’ho capito, l’ho fatto e l’ho imparato. (Confucio)

Shine

Parkour – School of movement

Non è semplice stabilire la nascita del parkour. L’origine del termine è francese e le prime uscite sono da far risalire verso la metà degli anni ’80 tra Lisses e Evry. Sebastien Foucan, David Belle, Yann Hnautra ed un gruppo di ragazzi chiamati Yamakasi cominciano a tracciare percorsi, inconsapevoli del fatto che avrebbero dato vita ad una disciplina che si sarebbe diffusa in tutto il mondo.

«Col Parkour non cambia il Mondo, cambia il modo in cui lo guardi» (Laohu)

 

Unijunior

Il progetto

Molto apprezzato e conosciuto è il progetto di Leo Scienza denominato UNIJUNIOR –  “conoscere per crescere”, un progetto educativo e innovativo di stampo europeo di comunicazione e divulgazione della conoscenza ai giovanissimi facente parte di EucuNet, la rete europea delle Children’s Univeristies.

Unijunior è rivolto a ragazzi dagli 8-14 anni, a cui un gruppo di docenti universitari tiene lezione sul modello di una lezione universitaria ma assumendo un linguaggio adeguato all’età e con l’aiuto degli operatori Fun Science. Il progetto si svolge nelle università di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Rimini, Forli-Cesena e Ravenna.

Fuoriclasse Network

Fuoriclasse network

Fuoriclasse ESTATE è la guida alle aziende che organizzano campi estivi residenziali e diurni, sia in Italia sia all’estero.

Tutto campi estivi

Tuttocampiestivi

Tuttocampiestivi è un portale che presenta in maniera completa e dettagliata l’offerta di campi estivi distribuita sull’intero territorio nazionale.
 

 

Adriatico Wind Club

Scuola Vela

L’ADRIATICO WIND CLUB A.S.D. è un’Associazione Sportiva, senza fini di lucro, riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela e dal C.O.N.I. fin dal 1988 e dal 2002 Scuola riconosciuta Kitesurf, conseguendo nel 2016 la certificazione IKO.

Ha come scopo la promozione delle discipline veliche tramite la scuola vela, windsurf, catamarano, kitesurf e grazie ai campus estivi dedicati ai bambini. Organizza manifestazioni agonistiche nazionali ed internazionali e partecipa con il proprio team agonistico alle più importanti regate. 

E’ l’unica Scuola delle Tavole a Vela riconosciuta dalla Federazione Italiana a Vela per l’Emilia Romagna e CAS (Centro Avviamento allo Sport) del CONI. Riconosciuta da IKO come l’unico centro dell’alto Adriatico per l’insegnamento del kitesurf. 

Coop trasporto riolo

Cooperativa Trasporti di Riolo Terme

La Cooperativa Trasporti di Riolo Terme opera nel settore dal 1945 e negli anni si è specializzata nei trasporti pubblici, privati e a scopo turistico. 

 

I nostri sponsor

un ringraziamento particolare a

Credito Cooperativo ravennate, forlivese & imolese

Il nostro sponsor di sempre. Perché la BCC investe energie e risorse per sostenere chi vive nel tessuto economico e imprenditoriale del nostro territorio.

 

I patrocini

Regione Emilia Romagna

Il patrocinio

Il progetto “Orsa Summer Camp” è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna.

 

Condividi i nostri valori e vuoi diventare nostro partner?

Contattaci
Share This

Condividi su